L'area oggetto di intervento è ubicata nella zona a sud-est della città di Brescia, nella parte pianeggiante del territorio comunale, al di là della linea ferroviaria Milano-Venezia, che la separa dalla frazione di S. Eufemia.
Si colloca al confine di un contesto urbano decentrato rispetto alla città caratterizzato da un'edilizia tipologicamente variegata che si ispira ad una architettura di chiara matrice contemporanea. In ambito progettuale le linee fisionomiche definiscono un tracciato geometrico ed essenziale quasi a voler confermare il registro lessicale che ha guidato la realizzazione del quartiere al servizio del quale si pone.
Lungo i camminamenti, pavimentati con massetti autobloccanti, sono state previste aree di sosta con panchine e un sistema di illuminazione lineare concordato con l’Ente erogatore dell’energia. L’area per i bimbi è attrezzata con giochi “inclusivi” e pavimentazione gommata antitrauma.
L’impianto vegetazionale prevede alcune zone inerbite, poste ad un livello inferiore rispetto alla viabilità per ragioni di visibilità e sicurezza. L’apparato vegetazionale esistente, caratterizzato da specie omogenee, filari di olmi, è integrato con la messa a dimora di specie diverse con l’intento di creare zone a fasce vegetali distinte per accrescere l’opportunità di evoluzione e di biodiversità.
Sanpolino, Brescia
ASM Comune di Brescia