I concetti indicatori che hanno ispirato e regolamentato la progettazione di questa fase di studio sono rivolti alla pianificazione e programmazione di un sistema di riqualificazione urbana - industriale finalizzato alla valorizzazione dei siti produttivi di proprietà dell’Azienda. Un riassetto che ha visto interessati la realizzazione di un nuovo insediamento, il recupero e il completamento funzionale di due complessi produttivi esistenti, definendone e uniformandone i caratteri compositivi, ispirati a scelte materiche e cromatiche contemporanee capaci di assegnare uniformità formale e una chiara sensazione di appartenenza.
Il nuovo insediamento produttivo è costituito da un Opificio e da una Palazzina Uffici sviluppata su tre piani, riservata alla zona di ricevimento, agli uffici tecnici, commerciali, amministrativi e direzionali. In ambito planimetrico il progetto si è adeguato alla configurazione dell’area e il collegamento tra i due corpi di fabbrica è stato previsto aereo per permettere la corretta movimentazione dei mezzi pesanti per il carico e scarico delle merci.
Gli elementi costitutivi e costruttivi sono caratterizzati da rivestimenti in lamiera grecata verniciata, da strutture in acciaio, da pannelli di fibrocemento e ampie vetrate. Le stesse scelte materiche e cromatiche si riscontrano anche nel recupero funzionale e configurativo degli altri due insediamenti industriali di proprietà dell’Azienda per confermare l’omogeneità e l’identità che si è inteso assegnare al sistema produttivo nel suo insieme.
Odolo, Brescia
Nuova Carpenteria Odolese