Il percorso chiamato “Giro Cascata”, con partenza dal centro abitato del Comune di Noasca, si volge lambendo in alcuni tratti a nord il bosco e attraversando la cascata in un punto di elevata panoramicità.
L’intento del progetto è valorizzarne le varie componenti del percorso per le testimonianze che rappresentano, intervenendo con opere di riassetto dei tratti dove gli elementi costitutivi e costruttivi risultano deteriorati o danneggiati per ricondurli alla loro configurazione fisionomica originaria.
L’obbiettivo è quello di effettuare interventi di manutenzione per la salvaguardia dei valori estetici ed emblematici dei paesaggi naturali del territorio e dell’eco sistema, riproponendo nel corso del risanamento i caratteri distintivi e costitutivi dell’originaria connotazione fisionomica dei vari tratti del percorso.
Pertanto, si sono resi necessari interventi di decespugliazione di aree boscate invase da rovi, manutenzione straordinaria di sentieri con ripristino o formazione di muratura in pietrame comprensivi di fori per drenaggi, posa di un cavo d’acciaio per la messa in sicurezza di porzioni di sentieri con elevato grado di difficoltà di percorrenza fissato alla roccia con tasselli e barre metalliche e la formazione di scale lungo il percorso del sentiero mediante operazione di scotico del terreno, per la posa di gradini in pietra.
Infine, è stato predisposto uno scavo a sezione ristretta per predisporre una rete ipogea per una futura illuminazione pubblica.
Noasca, Torino
Comune di Noasca