L’edificio a destinazione commerciale-terziaria, di circa mq 2.000, è stato previsto inserito in un sistema di riqualificazione urbana finalizzato alla valorizzazione di Viale Bornata, di Viale Sant’Eufemia e dell’area che collega il complesso museale “Mille Miglia” con il borgo storico di Sant’Eufemia.
L’impianto dell’edificio è riconducibile ad un prisma a base quasi quadrata eroso al proprio interno dal patio antistante l’ingresso. I collegamenti verticali dividono in due blocchi l’impianto, uno a Sud di quattro piani e l’altro a Nord di tre.
In ambito formale le scelte sono rivolte alla massima trasparenza: vetrate a doppia pelle o monofacciali con “brise soleil” orientabili, dettami che assegnano all’edificio leggerezza, ma al tempo stesso solidità e linee fisionomiche espressione di modernità e di innovazione.
Elemento di coesione è l’involucro in lamiera, forata o stirata, che definisce il fianco Est e che si protrae in copertura fondendo in un “unico” architettonico le facciate, che per funzione ed esposizione necessitano di trattazioni materiche specificatamente diverse.
I parcheggi pertinenziali sono stati individuati nei due piani interrati sottostanti ed in misura minore a raso, in aderenza alla strada vicinale esistente, ampliata e utilizzata per raggiungere l’accesso carraio alle autorimesse ipogee.
Infine, particolare cura si è posta nella progettazione delle sistemazioni esterne dell’edificio, pensate in modo da garantire collegamenti pedonali attraverso un disegno unitario di pavimentazioni e sistemazione a verde.
Sant’Eufemia, Brescia
Cliente privato