L’area è ubicata lungo la SP51 bis, sita in località Cazzago San Martino in una zona nelle vicinanze del casello autostradale di Rovato. L’intenzione progettuale ha inteso mettere in relazione l’architettura asservita alle funzioni che la stazione di servizio deve svolgere con l’ambiente che caratterizza l’intorno, ricreando integrazione tra l’edificio e la natura circostante, percorrendo tracciati alternativi a quelli tradizionali.
Il progetto ha preso forma da due decisioni: conferire all’edificio un aspetto che si discosti dai modelli tradizionali e delimitare il lato nord del piazzale posto al di sopra del piano di campagna con un dosso inerbito ripartito tra architetture vegetali strutturali e ambiente naturale spontaneo.
Nell’impianto planimetrico proposto il paesaggio agricolo è un punto di centralità, un fondale naturale al quale ci si introduce attraverso un luogo di sosta, dove aiuole contornate da acciaio corten sono volutamente trattate con tematiche differenti susseguendosi con diverse specie vegetali, autoctone e ornamentali enfatizzate dal succedersi dei percorsi e delle luci.
Cazzago S. Martino, Brescia
S.I.S.A. S.a.s.