L’area sulla quale è sorto l’edificio presenta elementi di elevato grado di definizione, come il muro perimetrale posto ad ovest e sugli altri versanti i terrazzamenti, elementi storici rappresentativi della trasformazione dei terreni Agricoli dei ronchi.
Nel rispetto di queste preesistenze, infatti, il nuovo edificio ha inteso dialogare e rapportarsi con l’intorno, proponendo un linguaggio architettonico con elementi strutturali appartenenti ai luoghi, riproponendo un andamento del terreno caratterizzato da terrazzamenti analoghi e i fronti dell’edificio resi contestuali per l’utilizzo di rivestimenti in pietra che si elevano ad elementi architettonici.
Il progetto prevede un impianto planimetrico che si articola su tre lati, creando al centro un ampio patio sul quale si affaccia la zona giorno e che consente all’edificio di ritrovare la propria intimità rispetto alla strada di lottizzazione.
La zona notte è ubicata al piano primo e i collegamenti verticali sono caratterizzati da un vano scala a doppia altezza.
Brescia
Privato